Range Rover Sport: foto spia della versione sportiva dal Nurburgring

Già ritengo che una versione ultra-pompata di un suv sia abbastanza inutile per conto suo, figuratevi cosa potrei pensare quando vedo le foto di questa versione ultra-pompata alla prese con il circuito del Nurburgring. Per essere buoni, dico che mi sembra goffa, un po’ come il classico elefante nel negozio di cristalli. Tuttavia, se è questa la tipologia di auto che il pubblico vuole, le case automobilistiche fanno più che bene ad investirci denaro e fatica (dei collaudatori).

Così, ora tocca a Land Rover che, dopo averci mostrato all’ultimo Salone di New York la sua nuova Range Rover Sport – una vettura davvero molto bella – ha da poco iniziato
i primi test della sua versione sportiva sul circuito del Nurburgring. Molto probabilmente, il modello definitivo avrà il badge RS sul baule. Si, proprio come le Jaguar, dato che gran parte della tecnologia che sarà utilizzata su questa versione “cattiva” della Sport deriva direttamente da alcuni modelli del giaguaro, XKR-S soprattutto.

Alcune delle innovazioni riguardano l’impianto frenante, le sospensioni e l’aerodinamica, che sulla versione RS della Range Rover Sport sarà particolarmente curata nel tentativo di ridurre al minimo la resistenza all’aria (sempre nei limiti del possibile, chiaramente, vista la tipologia di auto). E’ chiaro che questa versione sportiva avrà un assetto più rigido rispetto alla versione “normale”, ma credo che la maggior parte dei suoi acquirenti non ci faccia caso più di tanto. Debutterà poi un kit estetico dall’impronta sportiva dedicato, che comprenderà nuovi paraurti anteriori e posteriori, minigonne e nuovi cerchi in lega di grandi dimensioni.

Per ora, non è trapelata alcuna informazione in merito al propulsore anche se, molto probabilmente, potrebbe essere utilizzato lo stesso V8 da 5 litri sovralimentato della precedente generazione, capace di erogare 510 cavalli. Comunque, il suo debutto resta ancora abbastanza lontano, nella prima metà del 2014.