Maserati: la sportiva non avrà motore centrale

insert tag alt

I più attenti tra i nostri lettori, si ricorderanno che negli ultimi mesi vi abbiamo parlato più volte del possibile arrivo di un’inedita Maserati dal piglio decisamente sportivo. L’ultima volta ne abbiamo discusso a Dicembre, dicendovi che il marchio del tridente era pronto a proporre una nuova sportiva, realizzata sulla stessa piattaforma dell’Alfa Romeo 4C e ideale concorrente per Porsche 911 e Jaguar F-Type.

Bene, ora, stando alle informazioni raccolte dal magazine inglese Car“, le cose non starebbero più così. Infatti, dopo aver analizzato a lungo la situazione, gli ingegneri della casa di Modena avrebbero definitivamente scartato la possibilità
di realizzare una vettura a motore centrale partendo dalla base della 4C. Stando a quanto riferito dai colleghi inglesi, la piattaforma della sportiva di Arese dovrebbe essere parzialmente riprogettata per poter accogliere i più grandi V6 e con cui questa futura Maserati sarebbe proposta. Di conseguenza, questa parziale riprogettazione porterebbe ad un eccessivo aumento dei costi. Per questo, Maserati avrebbe già deciso di realizzare una sportiva a trazione posteriore e motore anteriore. Una piccola GranTurismo quindi.

In più, il progetto sarebbe stato ritardato di un anno, facendo slittare il debutto nel 2016, in quanto nel 2015 è previsto quello della versione Maserati della LaFerrari. La configurazione a motore anteriore permetterà anche di realizzare un abitacolo più ampio, un 2+2. Carrozzeria e telaio saranno in alluminio, mentre sotto il cofano potrebbero finirci motorizzazioni con potenze comprese tra i 300 ed i 450 cavalli. Infine, emergono anche le ultime notizie in merito alla prossima GranTurismo: attesa per il 2014, perderà circa 110 Kg rispetto all’attuale modello e sarà equipaggiata con il V8 4.0 litri della Quattroporte, il quale sarà proposto nelle potenze di 460, 530 e 600 cavalli.