La precisione dei pit-stop di Formula Uno (VIDEO)

Sapete che i pit-stop in Formula Uno avvengono a tempo di record? Si? Ero sicuro di questa risposta. Tuttavia, quando assistiamo ad un Gran Premio, durante la sosta ai box, vediamo scorrere il cronometro, ma comunque non ci rendiamo conto di quanto veloce e quanta precisione viene fatta una sosta del genere.

A darci una mano nel capire al meglio come avviene il tutto, ci pensa il team Mercedes AMG, che quest’anno vede protagonisti Niko Rosberg e Lewis Hamilton. Poco
prima dell’inizio del mondiale in Australia, la squadra tedesca si è allenata proprio per migliore il tempo della sua sosta ai box ed il filmato qua sopra è una di quelle poche volte dove abbiamo la possibilità di vedere il tutto dal punto di vista di un meccanico.

In questo modo, si apprezzano ancora di più la precisione e la velocità con cui viene eseguita la sosta. Sebbene gli uomini Mercedes siano velocissimi, dovranno comunque allenarsi ancora un po’ per battere il tempo record stabilito dalla McLaren sulla monoposto di Button al Gran Premio di Germania dell’anno scorso: appena 2.31 secondi per cambiare quattro gomme (video qua sotto). Provate a pensare se fosse così anche dal nostro gommista…