BMW i8: ecco le ultime foto spia

insert tag alt

Mentre almeno sul calendario la primavera di avvicina ogni giorno di più, i tecnici BMW sono attualmente impegnati alle rigide temperature dei Paesi scandinavi per portare a termine gli ultimi test su strada della nuova i8, sportiva con caratteristiche particolarmente ecologiche e parsimoniose del costruttore di Monaco di Baviera.

Ormai, la BMW i8 è prossima alla presentazione: lo si nota in quanto la vettura presenta i suoi dettagli definitivi che non erano presenti su tutti i prototipi fotografati fino a questo momento. Dall’ultima volta, infatti, qui sono diversi sia il paraurti anteriore
che posteriore, ma è soprattutto differente la collocazione dei gruppi ottici posteriori che, sebbene siano ancora pesantemente camuffati, è chiaro che avranno un posizione ed un design alquanto originale, in quanto saranno posizionati direttamente al di sotto del lunotto posteriore ed andranno a far da cornice alla parte terminale della bella presa d’aria che inizia dal finestrino laterale e che corre su tutta la fiancata. Insomma, qualcosa molto simile alla concept presentata al Salone di Francoforte nel 2009.

Naturalmente, spariranno le grandi porte trasparenti, soprattutto per ragioni di sicurezza (e di privacy, aggiungiamo noi) anche se ancora non si sa se avranno un’apertura convenzionale o a forbice, in stile Lamborghini. Tuttavia, quello che sarà realmente innovativo sarà l’architettura della prossima BMW i8: infatti, come già detto in altro occasioni, la sportiva tedesca sarà ibrida e, sebbene manchi ancora l’ufficialità, dovrebbe abbinare un propulsore termico da 1.5 litri da 223 cavalli ad un motore elettrico da 170 cavalli, ottenendo così una potenza vicina a 400 puledri.

Con questi numeri, inutile dire che le prestazioni saranno eccellenti: da 0 a 100 Km/h in meno di cinque secondi e velocità massima di circa 280 Km/h. Come una vera sportiva, il motore termico sarà collocato in posizione posteriore/centrale, mentre quello elettrico sarà installato all’anteriore. In questo modo, la BMW i8 avrà potrà contare su una vera e propria trazione integrale con un distribuzione dei pesi pari alla perfezione, 50:50. Molto probabilmente, la nuova BMW i8 verrà presentata il prossimo mese di Settembre al Salone di Francoforte. Prime consegne nei primi mesi del 2014, ad un prezzo che sarà vicino a 150’000 Euro.

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt