Alfa Romeo 4C: novità grazie ad un insider

Il piano di Marchionne di cui abbiamo tanto parlato qui su Motori-24 prevede il lancio sia sul mercato americano che su quello europeo di sei nuove Alfa Romeo da qui al 2016. Però, il fatto è che per quest’anno ci dovremo accontentare di un solo modello, la tanto attesa 4C, in arrivo al prossimo Salone di Ginevra (7-17 Marzo). In rete tanto si è parlato di lei, ma solo adesso arriva qualche dettagli semi-ufficiale, grazie al sito statunitense Carscoop“.

Infatti, i nostri colleghi d’Oltreoceano, hanno la fortuna di avere tra i loro lettori un dealer svizzero della casa del biscione, il quale avrebbe
dichiarato di aver partecipato qualche giorno fa ad un incontro che Alfa Romeo ha organizzato con tutti i suoi concessionari europei. Nel corso del meeting, sarebbe stato ufficializzato il debutto della 4C alla kermesse ginevrina e sarebbero stati svelati alcuni dettagli della tanto attesa sportiva.

Contrariamente a quanto si era detto, il 1’750 sovralimentato non arriverà a quota 300 cv, ma si fermerà a 240, la stessa potenza che questo propulsore eroga sulla Giulietta Quadrifoglio Verde. Questo quattro cilindri sarà accoppiato ad un telaio in fibra di carbonio che, naturalmente, contribuirà a tenere il peso contenuto entro circa 850 Kg. In questo modo, la 4C definitiva potrebbe vantare un ottimo rapporto peso/potenza pari a 3,5 Kg per cavallo.

In questo modo, le prestazioni, saranno molto simili a quella che sarà la sua diretta avversaria, la Porsche Cayman. Anzi, dato che quest’ultima eroga 275 cv, le prestazioni della 4C saranno più simili alla Cayman S, che ha si 325 cv, ma che pesa ben 1’320 Kg, circa 400 Kg in più rispetto all’Alfa.

In più, all’incontro si sarebbe parlato anche di prezzi: il prezzo dell’Alfa Romeo 4C sarà compreso tra 56’000 e 64’000 Euro, a seconda del mercato dove sarà venduta. Quindi, anche i prezzi saranno in linea con quelli della Cayman (57’500 Euro) e della Cayman S (71’230 Euro). Tuttavia, a differenza della sportiva di Stoccarda, la produzione della 4C sarà limitata a 2’000 unità, le quali si dividerebbero tra 1’000 coupè e 1’000 roadster (ebbene si, è stata confermata anche la cabrio).

Tuttavia, questi numeri potrebbero aumentare grazie ad una versione più potente (Quadrifoglio Verde?) che potrebbe essere introdotta nel 2014 e che dovrebbe avere una potenza di circa 270 cv. Infine, il design: questo, per fortuna, come sembrano dimostrare anche le ultime foto spia (clicca qui per vedere la sportiva italiana sulla neve), rimarrà molto simile a quello della concept (foto sopra) presentata al Salone di Ginevra 2011.