Volkswagen Polo R WRC: la Polo più potente di sempre

A partire dal prossimo anno, Volkswagen parteciperà ufficialmente al campionato mondiale WRC con una Polo appositamente preparata. Per celebrare questo debutto, la casa tedesca ha da poco pubblicato in rete la prima foto di un’inedita edizione limitata della sua segmento B, chiamata Polo R WRC che, di fatto, sarà la Polo più potente mai prodotta.

A dire la verità, questa vettura aveva già fatto la sua apparizione sotto forma di concept in occasione del Worthersee 2012, evento organizzato ogni anno a Maggio da Volkswagen
in una località turistica austriaca. In quel momento, però, non fu rivelato nessun dettaglio sulla vettura, ne tanto meno se sarebbe entrata in produzione. Ora, invece, si sa che la Polo R WRC sarà equipaggiata con lo stesso 2 litri della Golf GTI nella sua versione da 217 cv.

Per ora, il peso della vettura non è stato ancora ufficializzato, anche se molo probabilmente sarà inferiore a quello di una Polo normale, dato che il capo della ricerca e sviluppo Volkswagen, Ulrich Hackenberg, ha detto che per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali più leggeri. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 6.4 secondi, mentre la velocità massima è di circa 240 Km/h. Se avete già la quolina in bocca, dovete affrettarvi: la Polo R WRC sarà costruita in 2500 esemplari, sarà possibile ordinarla a partire dal 11 Dicembre con inizio delle consegne a Settembre 2013. Il prezzo? Decisamente salato: 33’900 Euro.