Maserati Ghibli: sorpresa durante i test in Svezia


Quella che vedete sopra non la foto della precedente generazione della Maserati Quattroporte in fase di test: infatti, sotto la carrozzeria di questa vettura si nasconde la meccanica di una delle Maserati più attese dei prossimi anni, la Ghibli, inedita segmento E del tridente.

Per ora, la casa modenese non ha rilasciato ancora nessuna informazione sulla sua futura berlina, sorella minore della nuova Quattroporte che porterà per la prima volta il famoso
brand Maserati a scontrarsi contro le famigerate tedesche A6, Serie 5 e Classe E. La vettura è stata sorpresa nel corso di una serie di test a temperature rigide in Svezia e, nonostante il fatto che la vettura non presenti ancora la carrozzeria definitiva, è chiaro che lo stato del progetto è ad uno stadio piuttosto avanzato.

La futura Maserati Ghibli misurerà circa 4.70 metri è sarà realizzata sulla stessa piattaforma di Chrysler 300 (la nostra Thema) e Dodge Charger. Sotto il punto di vista del design, molto probabilmente prenderà ampio spunto dall'ultima Quattroporte, portando senza alcun dubbio un tocco di originalità in questo segmento dominato da diversi anni dalle auto teutoniche che presentano una qualità generale di primo ordine ma di certo non un design dello stesso rango (anzi, per certe versioni lo sbadiglio è d'obbligo). Infine, non è trapelata alcuna informazione in merito alle motorizzazioni, salvo che la Ghibli sarà la prima Maserati della storia a montare una motorizzazione diesel. Presentazione a Marzo al Salone di Ginevra o ad Aprile a quello di Shanghai.


Commenti

  1. MICHAEL 1963
    Auto bellissima e di grandi prestazioni. Peccato che venga presentata in un momento di prolungata crisi economica, ma prima o poi dovrebbe esserci la ripresa! Speriamo in questo 2013, anche se i presupposti per la ripresa sono pochi o nulla! (che sia il 2014?).
    Comunque, sicuramente con questa Maserati il gruppo Fiat si impone con decisione nel segmento "E" del mercato automobilistico, ossia nell'alto di gamma dove spadroneggiano le varie Bme 5, Mercedes E e Audi A6, oltre a Jaguar XF e, oserei, Volvo S80 (la Citroen C6 è un pò troppo snob e particolare), dove sinora non era mai riuscita soprattutto con Lancia, ma anche con Alfa Romeo.
    AUGURI BI BUON ANNO 2013!!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di un fantastico 2013 anche a te Micheal!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri di un fantastico 2013 anche a te Micheal!

    RispondiElimina

Posta un commento