BMW Serie 4 Coupè Concept: prime foto ufficiali

BMW ha diffuso online le prime foto ufficiali di quella che sicuramente sarà una delle protagoniste assolute del prossimo Salone di Detroit di Gennaio: stiamo parlando della Serie 4 Coupè Concept, vettura che va ad anticipare quelle che saranno le linee definitive della prossima Serie 4, denominazione che sarà utilizzata per la prima volta dalla casa tedesca per indicare le future versione coupè e cabrio della Serie 3.

Sicuramente, il design della prossima Serie 4 si differenzierà poco da questa concept: sinceramente, lo spero tanto, dato che l’intero corpo vettura mi piace davvero tanto. Infatti, personalmente, lo ritengo in grado
di far invecchiare improvvisamente quelle che saranno le sue rivali dirette, vale a dire Audi A5 e Mercedes Classe E Coupè. Di conseguenza, si presume che le misure del modello definitivo saranno pressoché identiche a quelle di questa concept: 4.61 m di lunghezza, 1.82 m di larghezza e 1.36 m di altezza, con un passo aumentato fino a raggiungere 2.85 metri.

Come potete vedere, sotto il punto di vista estetico, la Serie 4 Coupè Concept resta naturalmente molto fedele a quelli che ormai sono i classici canoni delle sportive della casa di Monaco di Baviera: cofano lungo, passo ampio e sbalzi di carrozzeria minimi, mentre nuova è la presa d’aria dietro alle ruote anteriori (che su questa concept sono da 20 pollici). Al posteriore, si fanno notare i gruppi ottici a forma di L rovesciata, molto simili a quelli già visti sulla Serie 6. Sempre dietro, molto originale è la parte inferiore del paraurti che, oltre a prevedere un’inedita griglia di colore nero, ora ingloba anche quattro terminali di scarico, quasi nascondendoli. Probabilmente, però, questo particolare non arriverà sulla vettura di serie. Peccato.

Si può dire che l’abitacolo sia praticamente pronto per la produzione, dato che ricalca quelle che sono le forme della Serie 3 berlina e touring (clicca qui per leggere la nostra prova). Per ora, BMW non ha rilasciato alcuna informazione relativa ai propulsori ma, quando la Serie 4 verrà lanciata (Settembre 2013, a Francoforte) la coupè bavarese sarà pronta ad adottare la nuova generazione dei motori TwinPower, con la versione top di gamma, la M4, che sarà spinta da un sei cilindri in linea sovralimentato, propulsore che andrà a prendere il posto del V8 aspirato.