7’000 Km attraverso l’Africa con un’auto da 500 Euro

Oggi vogliamo parlarvi di un evento motoristico che probabilmente davvero pochi di voi conosceranno, la Amsterdam-Dakar Challenge, una competizione che propone gli stessi contenuti della ben più nota Dakar ma a prezzi decisamente più ragionevoli. In più, la cosa bella è che questa “gara” si svolge ancora in Africa, a differenza della Dakar che si è spostata da qualche anno in Sud America.

Le regole della Amsterdam-Dakar Challenge sono semplici: l’auto con cui parteciperai non dovrà costare più di 500 Euro e non si
potranno apportare modifiche per una cifra superiore ai 250 Euro. Di conseguenza, capirete che affrontare 7’000 Km di Africa con un’auto di quel valore e con così poche modifiche non dev’essere proprio facilissimo. Ad ogni modo, l’organizzazione consente ai partecipanti di ricercare sponsor per la fornitura di pneumatici e pezzi di ricambio.

In più, fin dalla prima edizione del 2004, al termine della gara tutte le auto vanno battute all’asta ed il ricavato andrà tutto in beneficenza sommato anche al prezzo dell’iscrizione. La quota è di 340 Euro a persona e nell’ultima edizione gli equipaggi partecipanti sono stati 280. Vi ho fatto venir voglia di partecipare? La prossima edizione parte il 9 Febbraio!