Porsche: in arrivo un’avversaria per la Ferrari 458 Italia

Ormai è da oltre un anno che si parlava dell’intenzione di Porsche di dar vita ad una vettura sportiva compatta a motore posteriore/centrale, avversaria prediletta di Ferrari 458 Italia e McLaren 12C. Ora, però, queste voci si sono trasformate in qualcosa di concreto grazie alle parole del CEO della casa tedesca, Matthias Muller, il quale ha confermato l’arrivo della vettura con il nome (ancora provvisorio) di Porsche 961.

Comunque, a dire la verità, la sportiva di Zuffenhausen si collocherà
in una fasci di prezzo leggermente superiore rispetto alle sue dirette concorrenti italiane ed inglesi. Il prezzo, infatti, sarà di poco inferiore ai 300’000 Euro, allo scopo di riempire all’interno del listino Porsche quella fascia di mercato presente tra l’estrema 911 GT2 RS (il top della gamma 911) e la futura ibrida 918 Spyder.

La prossima 961 utilizzerà anche lo stesso propulsore di quest’ultima, senza però la sua parte ibrida: stiamo parlando di un V8 da 4.6 litri capace di erogare circa 570 cv. Guarda caso, motore con dimensioni e potenza molto simili a quelli della sportiva made in Maranello, la 458 Italia. Forse è ancora un po’ troppo presto per parlare di date, ma molto probabilmente la 961 potrebbe fare il suo debutto sotto forma di concept al Salone di Francoforte del prossimo anno, per poi entrare in produzione a fine 2014.