Peugeot ritorna sul progetto berlina a quattro porte?

Molto probabilmente, il Gruppo Peugeot-Citroen è uno dei costruttori più colpiti dalla pesante crisi del mercato automobilistico europeo. Tuttavia e per fortuna, questo non impedisce ai vertici della casa francese di guardare al futuro con ottimismo e decidendo di proporre modelli totalmente inediti. I cugini d’Oltralpe, infatti, sono consapevoli del fatto che l’ottimo successo che la 208 sta riscuotendo non è sufficiente per risollevare tutto ciò che è andato perso fin’ora.

Stando a quanto hanno pubblicato nel loro ultimo numero i francesi di L’Automobile“, PeugeotCitroen avrebbe
intenzione di lanciare sul mercato ben 8 differenti novità entro il 2015. Tra queste novità, ci sarebbe anche un’interessante proposta avanzata qualche anno fa, ma poi bocciata allo scopo di concentrare forze ed investimenti su modelli più remunerativi (ecco perché la 208 è così ottima). Stiamo parlando di una sconosciuta berlina-coupè a quattro porte dalle dimensioni compatte.

Internamente all’azienda è ancora conosciuta come R85 e quello che per ora è trapelato è che fu scartata nel 2007 dall’allora capo progettista Gerard Welter. I giornali francesi hanno riportato che il progetto sarebbe ripartito nuovamente (ottimo) e che la vettura potrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2015. Una volta sul mercato, potrebbe essere la scelta economia alla futura Mercedes CLA, dato che le loro dimensioni saranno pressoché identiche, circa sui 4.60 metri di lunghezza.

Sempre secondo L’Automobile“, diverse novità riguarderanno anche la bellissima (parere personale, eh) RCZ, il cui listino potrebbe essere arricchito con l’arrivo di una versione cabrio e di una versione ibrida in grado di sfruttare tutto il know-how del gruppo francese in materia. Questo gigante dell’auto si risolleverà sicuramente, c’è bisogno anche dell’originalità delle sue vetture sulle strade di tutti i giorni…