Mercedes SLS AMG Black Series: adesso si fa sul serio

Se sei abbastanza pazzo da pensare che i 571 cavalli della SLS AMG “normali” siano un po’ carenti, la casa tedesca ha pensato a te, presentando la nuova SLS AMG Black Series, versione più estrema della supercar della stella a tre punte. AMG, con questa nuova versione, non solo aggiunge più potenza al propulsore, ma ha eliminato anche quei chili di troppo solitamente necessari per potere utilizzare un’auto di questo genere quotidianamente (non sapete quanto invidio chi può farlo).

Il motore della SLS AMG Black Series ha resistito alla moda del downsizing, forte dei suoi 6.3 litri di cilindrata ed arrivando ora ad una potenza di ben 622 cavalli con una coppia di 634 Nm. I cavalli aggiuntivi sono arrivati
grazie alla presenza di un nuovo albero a camme, a nuove prese d’aria che migliorano la traspirazione del motore e che contribuiscono anche ad un migliore raffreddamento di olio ed acqua. Tuttavia, credo che i malati di potenza avrebbero preferito qualche cavallo in più. A queste persone, comunque, AMG risponde che questa SLS sarà la migliore vettura sportiva mai progettata dalla casa, grazie ad alcuni importanti aggiornamenti.

Il grande utilizzo di fibra di carbonio ed un nuovo impianto di scarico completamente in titanio (chissà che sound…) hanno contribuito a ridurre il peso di 70 Kg, in modo che ora l’ago della bilancia si fermi su 1550 Kg. I tecnici AMG hanno provveduto a rivedere anche il cambio automatico a sette rapporti a doppia frizione SPEEDSHIFT, che ora ha tempi di cambiata più corti ed è stato abbassato di 10 mm per migliorare il baricentro dell’auto. Per concludere, è stato installato un nuovo differenziale elettronico posteriore e nuove sospensioni regolabili. Le dimensioni della vettura sono leggermente aumentate: 20 mm all’anteriore e 24 mm al posteriore. Infine, ogni parare sul nuovo body-kit lo lascio a voi, a me sembra fantastico. Dateci un’occhiata nelle belle foto qui sotto!