Kia vuole un’immagine sportiva

Piech, il gran capo del Gruppo Volkswagen ci aveva avvertito: nei prossimi anni, i concorrenti destinati a raggiungere il prima possibile i vertici mondiali sono i coreani di Kia-Hyundai. Come dargli torto, del resto: è infatti innegabile che il gruppo dagli occhi a mandorla abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, sia sotto il punto di vista del design che sotto il punto di vista della tecnica (e questo si deve in gran parte ai tanti ingegneri europei appositamente arruolati).

In più, l’offensiva coreana non si fermerà qui: il numero uno di Kia, Hyoung-Keun Lee, in un’intervista concessa ad Autocar ha ammesso
che l’intenzione è quella di dare una vera e propria identità sportiva al marchio. Il primo modello che tenterà di cambiare la percezione dei consumatori nei confronti di Kia sarà una versione ad alte prestazioni della nuova Pro Cee’d, denominata GT. La vettura sarà equipaggiata con il nuovo 1.6 T-GDI turbo in grado di sviluppare circa 200 cv, motore che sarà abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti ad un automatico a doppia frizione.

Inoltre, il capo del design, Peter Schreyer, ha ammesso che la linea della Pro Cee’d GT sarà molto differente rispetto alla normale Pro Cee’d (che potete vedere qui). Tuttavia, i modelli sportivi di Kia non finiranno qui: molto probabilmente, in occasione del prossimo Salone di Francoforte potremo vedere una concept in grado di anticipare quelle che saranno le linee di una futura roadster in stile Mazda MX-5. Inoltre, sempre Schreyer ha detto che la bella GT-Concept (foto sopra) presentata nel 2011 è molto vicina ad ottenere la luce verde (speriamo…) Infine, al Salone di Ginevra (Marzo 2013), Kia è pronta a presentare alcune concept sportive che però non saranno destinate alla produzione a breve termine, come dichiarato da Hyoung-Keun Lee. Insomma, la riscossa sportiva coreana è in arrivo!