Volkswagen Taigun Concept

Proprio la scorsa settimana vi parlavamo del possibile debutto di due nuovi suv Volkswagen. E, guarda caso, quasi inaspettatamente, la casa tedesca ha deciso di far debuttare il primo dei due (o, per lo meno la concept che ne anticipa le forme) al Salone di San Paolo attualmente in corso. La nuova Taigun (questo il nome della vettura) non è stata presentata in Sud America a caso: molto probabilmente infatti, la versione definitiva che debutterà prima del 2015 sarà dapprima commercializzata in questa zona, per poi arrivare nel resto del mondo.

Dalle foto ufficiali diffuse in rete da Volkswagen, si può benissimo intuire che la nuova Taigun Concept presenta dimensioni
alquanto compatte: 3.85 m in lunghezza, 1.78 m in larghezza ed appena 1.57 m in altezza. Una volta sul mercato andrà a contrapporsi alla Nissan Juke, alla futura 500X ed a tante altre novità in arrivo in questo segmento ogni anno più appetibile da parte delle case sempre più alla disperata ricerca di utili.

Come solitamente avviene per questo genere di veicoli, uno degli elementi principali del progetto non è certamente la guida in fuoristrada, questo spiega la completa assenza di trazione integrale e la presenza di motori senza troppi pretesti: sotto al cofano della concept esposta a San Paolo vi è un TSI 3 cilindri da 110 cv e 175 Nm di coppia. Per ora, restiamo in attesa da parte di Volkswagen di un qualsiasi dettaglio della versione definitiva della nuova Taigun Concept.