Peugeot RCZ: foto e video del restyling

Dopo aver diffuso le prime immagini ufficiali della Onyx Concept e della 2008 Concept, Peugeot diffonde oggi online le foto ufficiali della versione restyling della sua RCZ, forse una delle auto meno capite all’interno del listino del marchio del Leone.

Al Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), allo stand della casa francese saranno quindi presenti la rinnovata RCZ insieme alla RCZ R Concept, della quale parleremo più avanti nel corso dell’articolo. Iniziamo quindi dalla prima: la versione
restyling della sportiva d’Oltralpe arriverà in tutti gli show-room europei a partire dal primo trimestre del prossimo anno, e sarà caratterizzata da un look che va ad adottare l’ultimo family-feeling Peugeot, nato con l’attuale 408.

Tuttavia, a cambiare sarà solo la zona anteriore, dove debutta una linea più elegante e decisamente meno “evidente” dell’attuale generazione, grazie all’introduzione di nuovi gruppi ottici anteriori e di una nuova griglia, descritta dalla stessa Peugeot “galleggiante”. Un’altra novità sono le luci diurne a Led nel paraurti anteriore e l’interno dei fari, che potrà esser scelto in colore alluminio o titanio.

A non cambiare saranno i motori, che resteranno gli stessi dell’attuale modello, tra cui gli ottimi benzina 1.6 THP da 154 o 197 cavalli ed il turbodiesel 2.0 HDi da 161 puledri. Inoltre, come dicevamo sopra, alla kermesse parigina farà il suo debutto anche la RCZ R Concept, vettura che va ad anticipare un particolare allestimento sportivo che potrebbe raggiungere la produzione prima della fine dell’anno prossimo.

In particolare, la RCZ R Concept è spinta dalla versione più potente del 1.6 THP sviluppato in collaborazione con BMW, capace di erogare ben 260 cavalli, potenza che lo renderebbe il modello di produzione più potente mai realizzato da Peugeot. Infine, cosa più che ottima, i tecnici francesi hanno aggiunto un differenziale a slittamento limitato Torsen allo scopo di gestire al meglio tutta questa potenza attraverso le sole ruote anteriori.

Cosa ne pensiamo noi di Motori24? Sebbene nel nostro Paese non abbia raggiunto grandi numeri (anche a causa dei prezzi non proprio popolari, in un mercato dove il marchio conta sempre di più, purtroppo) ha totalizzato in Europa ben 22’000 vendite: non poche, se si considera il segmento della vettura, soprattutto in relazione al marchio che porta sul cofano. Con questo restyling si è fatta meno originale ma comunque più vicina ai gusti più disparati. Che dire, penso proprio che una RCZ bianca nel nostro garage virtuale ci starebbe proprio bene…