Nuova Audi RS5 Cabriolet: foto ufficiali

Audi ha da poco diffuso in rete le prime immagini ufficiali della sua nuova RS5 Cabriolet, vettura che va a porsi all’apice della gamma A5 Cabrio e che sarà mostrata per la prima volta sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14). La parte più importante di quest’auto, inutile negarlo (almeno per noi della redazione), è il cuore: un V8 4.2 FSI in grado di erogare 450 cavalli.

In più, come è ormai tradizione tra le Audi sportive, tutta questa potenza non viene ostentata eccessivamente con il design esterno, caratterizzato da un design elegante e dalla tipica lineare sobrietà delle case tedesche di questa fascia. Nella zona frontale, i gruppi
ottici rimangono gli stessi della normale A5, mentre quello che cambia è la griglia anteriore a nido d’ape e le prese d’aria di dimensioni maggiorate incorporate ai lati del paraurti. Al posteriore, invece, il paraurti è stato completamente ridisegnato ed è stato integrato un nuovo diffusore in colore argento satinato che va ad inglobare quattro terminali di scarico dalla forma ovale.

Come già detto, sotto il cofano prenderà spazio un motore aspirato da 4.2 litri ad iniezione diretta capace di erogare 450 cv a 8’250 giri/minuto. La coppia raggiunge quota 430 Nm, mentre, per raggiungere i 100 Km/h da fermo occorrono 4.9 secondi. Come è ormai moda ultimamente per questa categoria di auto, la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h, ma su richiesta tale limite può essere innalzato a 280 Km/h.

Tutta questa potenza è scaricata a terra tramite un cambio automatico a doppia frizione e sette innesti S-Tronic. La nuova Audi RS5 Cabriolet arriverà in tutte le concessionarie europee dalla primavera del prossimo anno con un prezzo di partenza di 103’360 Euro.