Volkswagen Golf 7: prime informazioni ufficiali

Fino a ieri pomeriggio, si sapeva solamente quando e dove sarebbe stata presentata la prossima generazione della Volkswagen Golf, la VII. Ora però, in rete sono apparse le prime informazioni semi-ufficiali sulla vettura chiamata a sostituire la best-seller di un mercato europeo sempre più in crisi di vendite.

La cosa certa, è che il nuovo modello sarà presentato il prossimo 4 Settembre in occasione di un evento a Berlino, ma la novità che forse spicca per prima su tutte le altre è che la prossima generazione della Golf sarà più larga, più lunga e bassa rispetto al modello attuale. Le misure esterne, infatti, saranno 4.25 m (+60 mm) in lunghezza, 1.79 m (+13 mm) in larghezza
e 1.45 m in altezza (-60 mm). In più, l’adozione del nuovo pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen (che ha già fatto il suo debutto sulle nuove Seat Leon e Audi A3) ha permesso un aumento del passo di 59 mm, misurando 2.63 m.

Inoltre, altra importante novità riguarda il peso, che sarà circa 100 Kg inferiore rispetto al modello attuale. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’utilizzo di lamiere a spessore differenziato, all’adozione di una componentistica più leggera (ad esempio, i sedili pesano 7 Kg in meno) e di acciai alto resistenziali. Per quanto riguarda le motorizzazioni, tutte i propulsori presenti attualmente a listino saranno confermati, con l’aggiunta del 1.4 TSI da 140 cv compresivo di tecnologia per la disattivazione dei cilindri.

Insomma, per ora le informazioni sono poche e non ci dicono nulla su quella che sarà l’estetica dell’importante segmento C di Wolfsburg. Sotto questo piano sarà una completa rivoluzione o si manterranno i canoni attuali? Non sappiamo perché, ma abbiamo il sentore che le cose, fondamentalmente, resteranno le stesse…