McLaren X-1: esemplare unico della casa inglese

McLaren ha da poco diffuso in rete le prime foto ufficiali della sua X-1. Tranquilli, già sappiamo che con questo nome la prima cosa che vi è venuta in mente è un anonimo suv proveniente da Monaco di Baviera, ma qui, fortunatamente, parliamo di tutt’altro. La McLaren X-1, infatti,è un esemplare unico realizzato per un facoltoso cliente dal nome sconosciuto ma che già possiede, a detta della casa inglese, una McLaren F1, una McLaren-Mercedes SLR ed una MP4-12C.

Il cliente che ha commissionato la vettura ha “ordinato” a Frank Stephenson di realizzare una
vettura “classica e con una eleganza senza tempo”.Tuttavia, lo stile della X-1 non è da attribuirsi a Stephenson: chi ha portato a termine il progetto, infatti, è stato l’asiatico Hong Yeo, capace di vincere un concorso interno all’azienda e di disegnare in circa 18 mesi questo esemplare unico.

Stephenson ha ammesso che hanno influenzato lo stile della X-1 auto come la Citroen SM, la Mercedes 540K e la Facel Vega. Inoltre, altre ispirazioni provengono da un pianoforte a coda e da una melanzana (testuali parole, ve lo giuriamo). Sotto la pelle, la X-1 utilizza lo stesso telaio in fibra di carbonio della MP4-12C, così come uguale è anche il propulsore, un V8 twin-turbo da 3.8 litri. Il prezzo pagato per la vettura? Naturalmente sconosciuto…