Ferrari: esemplare unico su base 599 GTO

Tutti coloro che hanno così tanta fortuna da poter possedere quasi ogni più esclusiva supercar del pianeta, molto spesso non si accontentano di recarsi in un concessionario ad acquistare l’ultima supersportiva che, anche se acquistata nel più esclusivo allestimento possibile, rimarrà comunque inevitabilmente molto simile ad un altro modello della stessa auto venduto in qualsiasi altra parte del mondo.

Così, questi facoltosi signori, per distinguersi da tutti quelli che, come loro, hanno deciso di acquistare l’ultimo modello di supercar, decidono di recarsi personalmente presso la propria casa automobilistica preferita ad ordinare, proprio come
se si trattasse di un abito, un modello unico. L’ultimo esempio in ordine di tempo è stata la particolare McLaren X-1 (clicca qui per vedere tutte le foto), esemplare unico realizzato su base MP4-12C commissionato da uno sconosciuto cliente.

Ora, il prossimo modello unico è direttamente in arrivo da Maranello: infatti, Cheerang Arya, 32enne imprenditore petrolchimico arabo, ha ordinato una Ferrari one-off, vale dire esemplare unico. “La vettura non sarà la riproposizione di un modello esistente”, ha detto l’imprenditore, che tra l’altro nasconde nel suo garage auto del cavallino rampante come 575M Maranello, F430 Scuderia, Enzo, Daytona, F40, 599XX, 599 GTO e SA Aperta.

Ferrari non ha ancora comunicato quale sarà il nome della vettura di Arya, anche se ha pubblicato in rete il primo bozzetto ufficiale. Come potete vedere dall’immagine sopra, il design sarà completamente inedito, e risulterà dall’accoppiamento di ben 12 differenti proposte di stile. Arya ha già detto che quando gli verrà consegnata la vettura, la terrà a Dubai, anche se d’estate sarà possibile vederla anche in Europa (ci conviene fare una scappatina a Montecarlo il prossimo anno, probabilmente). Ah, la base su cui verrà realizzata questo raro modello sarà la stessa della 599 GTO.

Per il futuro, l’imprenditore nato in India ma cresciuto a Dubai ha già intenzione di acquistare l’erede della Enzo (per ora conosciuta con il nome di F70, clicca qui per l’ultimo video spia) che sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre) ma anche una FF, che però ordinerà come esemplare unico, a causa del suo desiderio di carrozzeria cabrio. Troppo banale, altrimenti, aggiungiamo noi…