McLaren MP4-12C Spider: prime foto ufficiali

Esattamente un giorno dopo la pubblicazione in rete delle prime foto della Aston Martin V12 Vantage Roadster (clicca qui per vedere tutte le foto), arrivano le prime immagini ufficiali di un’altra supercar inglese scoperta: la McLaren MP4-12C Spider. Ad eccezione del tetto, la nuova cabrio d’Oltremanica resta praticamente identica alla sorella coupè, compreso nell’orribile nome da frigorifero.

Il propulsore, quindi, resta lo stesso V8 biturbo da 3.8 litri capace di erogare, grazie all’ultimo aggiornamento, ben 625 cv, con una coppia massima di 600 Nm tra i 3’000 e 7’000 giri. Il cambio è stato parzialmente
rivisto, adottando innesti più rapidi e dolci allo stesso tempo: così, lo scatto da 0 a 100 km/h rimane lo stesso della coupè: appena 3.1 secondi, mentre è più lenta di 0.2 secondi sia sullo scatto da 0 a 200 km/h, sia sul quarto di miglio, dove ferma il cronometro rispettivamente su 9 e 10.8 secondi. La velocità massima dichiarata è di 329 Km/h, di poco inferiore rispetto alla versione con tetto fisso.

A parità di equipaggiamento, il prezzo è di esattamente 25’000 Euro superiore rispetto alla coupè, attestandosi a quota 244’000 Euro al cambio attuale. Una cosa molto particolare è che per il telaio non è stato previsto alcun irrigidimento, in quanto, fin dal progetto iniziale, era prevista una versione cabrio della MP4-12C. Il tetto è in metallo ed è apribile elettricamente in 17 secondi con un tasto posizionato sulla parte bassa della consolle, mentre il suo meccanismo sembra essere molto simile (guarda caso) a quello della Ferrari 458 Spider.

Dopo tanti anni dedicati alle prestazioni pure, McLaren entra per la prima volta nella sua storia nel segmento delle supercar scoperte, in genere molto più utilizzate sul lungomare di Saint-Tropez che per un giro veloce al Nurburgring. La casa inglese riuscirà a battere il fascino delle altre scoperte di questo segmento? Sarà dura, visto che la linea sembra avere molta voce in capitolo (e quelle pinne la dietro non assomigliano un po’ troppo a quelle della 458 Spider?)