Jaguar C-X75: la versione di serie con motore a benzina

Sicuramente vi ricorderete della bellissima Jaguar C-X75, concept-car che il costruttore inglese presentò al Salone di Parigi di due anni fa equipaggiata con una piattaforma range-extended dove, a fornire energia ai motori elettrici, ci pensavano due micro turbine collocate posteriormente. Qualche settimana dopo la presentazione, Jaguar confermò subito l’arrivo di una versione di serie della sua supercar, la quale sarebbe stata prodotta in serie limitata.

Da allora, però, non trapelò in rete nessuna novità in merito, almeno fino alla serata di ieri, quando i vertici del Giaguaro hanno confermato
che la C-X75 si farà e che sarà mantenuta l’innovativa piattaforma range-extended (dove il motore termico fornisce energia a quello elettrico, non muove le ruote) ma, al posto dell turbine, farà la sua apparizione un più classico benzina 1.6 turbo collocato in posizione centrale.

Il compito del motore termico sarà quello di fornire energia a due motori elettrici, uno installato sull’asse anteriore, l’altro installato su quello posteriore (la trazione, quindi, sarà integrale). Le batterie hanno una potenza complessiva di 600 Volt e, con un peso di circa 200 Kg, sono la parte più pesante dell’auto. Il peso contenuto, comunque, sarà assicurato dal massiccio impiego di fibra di carbonio, sia per il telaio, sia per i pannelli della carrozzeria. In più, lo sviluppo sarà interamente realizzato in collaborazione con i tecnici del team Williams di Formula Uno.

Ancora non è chiaro se in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), Jaguar presenterà un prototipo più avanzato e più vicino al modello finale della sua C-X75, ma ciò che è sicuro è che la vettura di serie non farà la sua apparizione prima della fine del 2014, quando inizierà ad essere prodotto in un massimo di 200 esemplari venduti a circa 850’000 Euro ognuno.