BMW già al lavoro sulla prossima X5M

Camuffando in modo così originale il muletto protagonista delle foto spia di oggi, BMW ha cercato di farcela sotto il naso. Peccato però, che in rete circolano dei veri e propri malati dell’automobile (come spero siano la maggior parte dei nostri lettori) in grado di riconoscere sotto queste spoglie la prossima generazione della X5M, vettura che la casa tedesca sta già sviluppando in contemporanea con la futura X5.

Il tocco del reparto Motorsport del costruttore di Monaco è immediatamente riconoscibile grazie all’apposito kit estetico, ai freni di dimensioni più
grandi, alla gommatura alquanto generosa ed ai quattro scarichi sportivi. Il lancio ufficiale è previsto nel corso del 2014 e sotto il cofano del poderoso suv teutonico non avverrà alcuna riduzione di cilindrata (ultimamente molto di moda, grazie al fenomeno del downsizing): il propulsore, infatti, sarà lo stesso V8 twin-turbo da 4.4 litri, questo perché il V8 è un motore molto importante per il mercato di riferimento della X5M, il Nord America.

Chi invece desidera la versione “normale” della X5, dovrà attendere solo fino all’anno prossimo, quando la vettura, realizzata sulla stessa piattaforma della X3 presentata l’anno scorso, sarà ufficialmente svelata. L’abitabilità interna sarà migliorata, mentre per il cliente potrà ancora una volta scegliere la terza fila di sedili. Infine, sotto la carrozzeria faranno il loro debutto nuove sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e le stesse Multilink della X3 al posteriore.