Alpine A110-50: arriva nel 2015?

Come vi abbiamo già anticipato nelle settimane scorse, in questi giorni sui vertici Renault verte una grande decisione al fine di rilanciare un brand che troppo sta risentendo e troppo risentirà della pesante situazione di stallo del mercato europeo: la casa francese, infatti, sta valutando l’introduzione di due nuovi brand. Uno, nominato Initiale Paris, sarà concentrato sulla produzione di auto di eleganti (una sorta di DS made in Renault), mentre l’altro è il noto Alpine, marchio che ha contraddistinto per anni le auto sportive della casa della Losanga.

Tuttavia, il sempre ben informato magazine inglese AutoExpress nel suo ultimo numero ha riportato che la produzione della versione di serie
della concept A110-50 sarebbe già stata confermata ed il suo arrivo sarebbe stato fissato ad un prezzo di circa 50’000 Euro, prezzo che farà rientrare la sportiva francese nello stesso segmento di Porsche Boxter, Lotus Elise S e, soprattutto, la futura Alfa Romeo 4C (che dovrebbe segnare il gradito ritorno di questo marchio nel segmento).

Guarda caso, proprio dopo la pubblicazione dell’articolo da parte dei colleghi inglesi, è intervenuto sull’argomento Carlos Tavares, Chief Operating Officer di Renault, il quale ha addirittura dichiarato che in questi giorni si va delineando un accordo per la produzione della A110-50 in partnership con un’altra casa sul cui nome, però, è stato tenuto il più stretto riserbo. La produzione potrebbe essere comunque confermata entro fine anno, e l’arrivo avverrà nei prossimi 3 o 5 anni.

Dopo un annuncio di tale portata, in rete si sono moltiplicate le ipotesi su quale sia la casa che potrebbe collaborare alla produzione della versione di serie della A110-50: quella più indicata potrebbe essere Mercedes, che da tempo sta studiando una sportiva dalle dimensioni compatte. Altre ipotesi portano a Lotus, che potrebbe fornire il telaio della sua Evora, a suo tempo già concesso ad Infiniti per la concept Emerg-E.