Volkswagen Golf: prime foto spia della prossima GTI

Volkswagen non ha ancora presentato la nuova generazione della sua Golf (a meno che non ce ne siamo accorti, ma mi sembra difficile), ma è già al lavoro sulla nuova versione sportiva di quella che è la regina di vendite in Europa da ormai diversi anni. Come dimostrano queste foto spia, infatti, la casa tedesca ha avviato i test sulla Golf GTI VII, la quale non sarà tanto diversa sotto il punto di vista estetico, ma cambierà tanto al di sotto della carrozzeria.

La casa di Wolfsburg, infatti, ha promesso che la prossima Golf GTI sarà più leggera, più potente e più efficiente che mai. Inoltre, la vettura
utilizzerà la nuova piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen, denominata MQB, che è realizzata con speciali leghe d’acciaio allo scopo sia di contenerne il peso, sia di migliorarne la rigidità. Anche grazie a questi accorgimenti, la prossima Golf GTI peserà circa 100 Kg in meno rispetto l’attuale, fermando l’ago della bilancia a circa 1’300 Kg.

Sotto il cofano troveremo un propulsore sviluppato da Audi, conosciuto con il nome in codice EA888. Stando alle ultime indiscrezioni, il motore in questione sarebbe un 2 litri che sarà in grado di sviluppare fino a 300 cavalli nella sua versione più potente (probabilmente lo vedremo sulla Golf R32), ma che si fermerà a quota 240 cv sulla GTI.

Anche se mancano ancora diverse informazioni al riguardo, non è escluso che la prossima generazione della Golf possa debuttare in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), seguita dalla versione GTI al Salone di Ginevra, a Marzo 2013.