Renault allargherà la sua gamma con due nuovi brand

Le vendite del brand Renault dipendono troppo dal mercato europeo, mercato che, come certamente saprete, purtroppo soffre di una pesante crisi ormai da tempo. Così, allo scopo di aumentare sia le vendite che la visibilità a livello extra-europeo, il brand della Losanga ha intenzione di far debuttare nei prossimi anni due nuovi marchi.

Uno di questi, è il marchio Alpine, che sarà dedicato alla produzione di auto sportive il cui ritorno era già stato praticamente confermato semi-ufficialmente con la presentazione della concept A110-50 in occasione dell’ultimo Gran Premio
di Montecarlo (clicca qui per vedere le foto). L’altro sarà un marchio dedicato alle auto di alta gamma, che probabilmente sarà denominato Initiale Paris (proprio come anticipato da noi di Motori24 all’inizio del mese, clicca qui).

In una recente intervista concessa a Bloomberg“, il Chef Operating Officer di Renault, Carlos Tavares, ha confermato che la casa in futuro dovrà essere competitiva in tutto il mondo. Per ora, l’unica alleanza importante che Renault ha a livello globale è quella sottoscritta nel 1999 con Nissan, partnership che attualmente coinvolge anche i marchi Infiniti, Samsung Motors, Dacia e Lada ed a cui probabilmente si aggiungeranno Alpine e Initiale Paris.

Tavares ha detto che Renault “potrebbe sviluppare un marchio di lusso. Questa scelta potrebbe aiutare sotto il punto di vista della redditività, basta vedere cosa rappresenta oggi Audi per il Gruppo Volkswagen“. Non a caso, proprio all’inizio di quest’anno Tavares aveva anticipato che Renault era al lavoro su una berlina di lusso realizzata sulla stessa piattaforma della Mercedes Classe E. Infine, il manager ha concluso la sua intervista dicendo che i vertici di Renault dovrebbero prendere una decisione in merito alla  commercializzazione dei due nuovi brand entro la fine dell’anno. Insomma, chi vivrà vedrà!