Nuova Renault Clio: ecco le prime foto rubate

Come abbiamo già detto in altre occasioni, è difficile mantenere i segreti ai tempi di internet. A sto giro, a cascarci in pieno è stata la Renault, che si è vista pubblicare sul magazine francese AutoPlus quelle che sarebbero le prime foto della nuova Clio, la cui presentazione in anteprima mondiale era in programma in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre).

Come è possibile osservare dalle sole due foto diffuse dal giornale d’Oltralpe, la prossima generazione della compatta della Losanga
adotterà il nuovo family-feeling di Renault, inaugurato recentemente con la versione restyling della Twingo. Se la parte frontale sembra essere tipico della casa francese, la stessa cosa non si può dire del posteriore, caratterizzato da nuovi gruppi ottici dal taglio decisamente sportivo.

Ad una prima occhiata, si notano subito le maniglie delle portiere posteriori immerse nei montanti, soluzione attualmente adottata da Seat Leon e Lancia Ypsilon (ma vista per la prima volta sull’Alfa Romeo 147, grazie a De Silva): grazie a questa scelta, la nuova Clio assume una linea laterale decisamente più filante. Sotto il punto di vista dei motori, molto probabilmente la prossima generazione della vettura francese porterà al debutto un nuovo benzina da un litro capace di erogare 80 cv, che sarà posizionato un gradino sotto al nuovo 1.2 tCe da 115 cavalli. L’arrivo in tutte le concessionarie europee è previsto per i primi mesi del 2013.