In arrivo la prima anticipazione della nuova Audi Q2

Oramai, non è più un mistero la volontà di Audi di ampliare ulteriormente la sua gamma di suv e crossover, sfruttando così la scia di successo che sta conoscendo questo segmento di mercato da qualche anno in Europa. Per ora, la casa dei quattro anelli non ha dichiarato quali saranno i modelli che arricchiranno il già corposo listino, ma in passato erano già stati fatti i nomi di Q4, Q6, Q8 e Q2.

Attualmente, il modello che sembra essere in dirittura d’arrivo è il Q2, piccolo crossover destinato a competere con la
Mini Countryman, in un segmento dove la vettura anglo-tedesca regna praticamente incontrastata da quando è stata presentata (anche perché non ci sono valide alternative confrontabili). Stando alle ultime indiscrezioni, le forme della prossima Q2 potrebbero essere anticipate da una concept-car con carrozzeria a tre porte che sarà presentata al prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre).

Tuttavia, stando anche a quanto riportato dai colleghi inglesi di Autocar“, la versione definitiva della piccola crossover tedesca non farà la sua apparizione prima di metà 2015, in quanto i vertici di Audi non avrebbero ancora deciso in merito ad alcuni dettagli della carrozzeria. Quello che è certo è che sarà realizzata sul pianale modulare del Gruppo Volkswagen, denominato MQB, e che condividerà diversi componenti con la prossima generazione della Skoda Yeti, attesa proprio per il 2015.