Audi S1: fotografata al Nurburgring

Audi vuole proseguire nel suo ammirevole intento di proporre una versione sportiva “S” per ogni modello della sua gamma: l’ultima vettura ad arrivare è stata l’SQ5 (clicca qui per vedere il video) e molto probabilmente la prossima sarà la versione ad alte prestazioni della piccola A1, che sarà consisterà in una sorta di via di mezzo tra la ultra-sportiva in tiratura limitata A1 Quattro (clicca qui per vedere il video della sua impressionante accelerazione) e la versione equipaggiata con il 1.4 TFSI da 185 cv.

La futura Audi S1 è stata fotografata proprio in questi giorni sul circuito del Nurburgring mentre stava compiendo gli ultimi test prima della presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire in occasione del prossimo Salone
di Ginevra (Marzo 2013). Per ora, sotto il profilo estetico, la vettura resta sostanzialmente identica alle altre A1, anche se posteriormente si fanno notare i nuovi quattro terminali di scarico. La versione di serie sarà caratterizzata da un apposito kit estetico sportivo e dalla tipica calandra anteriore cromata comune a tutte le “S” dei quattro anelli.

Naturalmente, come per tutte le vetture di questo tipo, la parte più interessante sarà sotto il cofano, dove è pronto a debuttare il noto 2.0 TFSI nella sua versione da 230 cv, che saranno tutti scaricati a terra mediante la trazione integrale Quattro. Stando a quanto riportato da Autocar“, la S1 sarà offerta di serie con un cambio manuale a 6 rapporti, mentre sarà opzionale un cambio automatico a doppia frizione a sette innesti. In quest’ultima configurazione, sarebbe capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi, quattro decimi di secondo più veloce dell’ottima Renault Clio RS. Mica bruscoline….