Volkswagen Polo R WRC Street

In questi giorni, Volkswagen è impegnata nell’edizione 2012 Worthersee Tour, kermesse che si tiene ogni anno in Austria dedicata agli appassionati delle vetture del gruppo di Wolfsburg. Comunque, come ogni passata edizione di questo particolare festival, il gruppo teutonico ha presentato particolari concept-car: quest’anno è stata la volta della Skoda Citigo in versione WRC, della Seat Mii FR (che va ad anticipare una possibile versione sportiva della piccola city-car) e la Polo R WRC Street, l’auto più interessante del trio.

Infatti, i vertici di Volkswagen hanno comunicato di aver già deciso di produrre quella che di fatto è una versione stradale della Polo che, a partire dal
prossimo anno, sarà impegnata nel campionato mondiale rally WRC. Molto probabilmente, l’aspetto della futura Polo R WRC Street sarà molto simile a quello della concept presentata al Worthersee, caratterizzata da nuovi paraurti anteriori e posteriori, interni sportivi e cerchi in lega bruniti davvero molto belli.

Tuttavia, la parte più interessante è sotto il cofano (anche perché il design, nonostante le modifiche dal carattere sportivo, resta fin troppo sobrio). La nuova Polo R WRC Street è infatti spinta dal 2.0 TSI benzina da 220 cavalli (la vera WRC, invece, sarà spinta da un 1.6 sovralimentato da circa 300 cv), abbinato al cambio automatico DSG. Questa versione speciale sarà proposta solo in versione tre porte a partire dai primi mesi del prossimo anno, ad un prezzo ancora non comunicato.