Nissan: in arrivo una rivale per la Golf

Nissan, dopo aver fatto la saggia e coraggiosa scelta di sostituire la sua anonima e (oserei dire) inutile Almera con un’auto di successo come la Qashqai, è completamente scomparsa dal segmento C, segmento molto importante in Europa, dove da anni (ormai troppi) domina la Volkswagen Golf. Così, proprio nella giornata di ieri, il costruttore giapponese ha annunciato che produrrà un’inedita vettura nel proprio stabilimento inglese di Sunderland a partire dal 2014.

In più, Nissan non ha lasciato alcun dubbio in merito a questa futura auto, confermando esplicitamente che si tratterà di una vera e propria alternativa alle
varie Ford Focus, Volkswagen Golf e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, altra cosa interessante è che la vettura creerà ulteriori 225 posti di lavoro direttamente presso la Nissan ed ulteriori 900 posti presso le tante aziende fornitrici di componenti presenti in Gran Bretagna.

In più, la casa dagli occhi a mandorla ha confermato che sempre negli impianti d’Oltremanica verrà realizzata la versione di serie della concept-car presentata in occasione dell’ultimo Salone di Ginevra, portando la produzione, entro la fine del 2014, a ben cinque modelli (segmento B, segmento C, Qashqai, Juke e Leaf). Il primo ministro inglese, David Cameron, è intervenuto sull’argomento, descrivendo come “fantastica” la notizia che Nissan creerà più di 1’000 nuovi posti di lavoro. Nulla da dire, anche noi saremo contenti….