Jeep Gran Cherokee SRT: inutile? Certo!

La versione SRT della Jeep Gran Cherokee potrebbe facilmente essere inquadrata nella sempre più grande categoria delle auto inutili: infatti, anche noi di Motori24 è qui che la collochiamo. Tuttavia, dobbiamo ammettere che la Gran Cherokee SRT ha un suo fascino, soprattutto se paragonata con la concorrenza e se teniamo conto del prezzo.

Punto uno, la concorrenza: bisogna considerare BMW X5M e X6M, Range Rover Sport Supercharged, Porsche Cayenne Turbo, Mercedes ML63 AMG e Audi Q7 V12 TDI, tutte vetture che superano abbondantemente
i 100’000 Euro di listino. La Jeep Gran Cherokee SRT costa 76’000 Euro chiavi in mano, e con un equipaggiamento di tutto rispetto, spesso superiore alle solite tedesche: all’interno dell’abitacolo, infatti, troveremo pelle a profusione, volante con cambio integrato, sedili sportivi riscaldabili e ventilati, poggiatesta attivi, finiture in fibra di carbonio e tetto apribile in cristallo apribile elettronicamente.

Completano poi la dotazione di serie il nuovo sistema di intrattenimento di bordo, denominato UConnect GPS, governabile tramite uno schermo touch-screen presente al centro della plancia da 6.5″, dove saranno disponibili un lettore DVD, sistema vivavoce Bluetooth e un’inedito impianto audio Harman Kardon con 19 altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 825 watt. Di serie sono anche i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (quest’ultimi dotati di telecamera), sensori radar di prossimità per i veicoli che precedono, assistenza al cambio di corsia e fari bi-xeno adattativi.

Sotto il cofano troviamo un V8 HEMI da 6.4 litri, capace di erogare 468 cavalli e 624 Nm di coppia massima. Così equipaggiata, la Jeep Gran Cherokee SRT scatta da 0 a 100 Km/h in 5 secondi e raggiunge la velocità massima 257 Km/h.
Insomma, se volete un’auto decisamente fuori dal comune, diversa dalle solite tedesche e che vi faccia risparmiare diverse migliaia di Euro (sul prezzo d’acquisto, non sulla benzina, eh…) questa bella Jeep Gran Cherokee SRT è la vettura che fa per voi!