Volkswagen: in arrivo una nuova CC

Attenzione, il termine CC può ingannare: la maggior parte delle persone, associa queste due lettere ad una vettura coupè-cabriolet (chiaro esempio è la Peugeot 208 CC). Tuttavia, in questa associazione non vale in casa Volkswagen, dove il termine CC sta ad indicare le berline-coupè a quattro porte (segmento inventato dalla Mercedes CLS). Per ora, nell’immensa gamma del costruttore tedesco, fa parte di questa famiglia un solo modello, la Passat CC, della quale è appena stata presentata la versione restyling.

Comunque, grazie al crescente interesse che i consumatori cinesi e nord-americani dimostrano di avere per le berline a tre volumi di segmento C, il colosso
di Wolfsburg avrebbe dato il suo via libera alla produzione di una seconda berlina appartenente alla famiglia delle CC, più compatta e filante rispetto all’attuale Passat CC. La vettura definitiva sarà di fatto una versione berlina-coupè a quattro porte dell’attuale Jetta.

Il noto magazine inglese Autocar“, nel suo ultimo numero ha citato un fonte anonima interna al Gruppo Volkswagen, la quale avrebbe dichiarato che “la casa ha effettuato opportune indagini di mercato, le quali hanno rilevato che una Jetta più compatta ed esteticamente piacevole riscuoterebbe ampio successo. Gli automobilisti sembrano preferire un corpo vetture più originale senza rinunciare alla praticità delle quattro porte”. Ancora non è sicuro il suo arrivo in Europa dove, storicamente, le versione a tre volumi delle segmento C non sono molto apprezzate, ma forse questa Jetta CC potrebbe cambiare le carte in tavola, sempre a patto che non sia caratterizzata da un eloquente piattume stilistico.