Lo stipendio del numero uno della Volkswagen? Eccolo pubblicato

La scorsa settimana, il Gruppo Volkswagen, in occasione della pubblicazione dei sui dati di vendita (ha registrato l’ottimo risultato del +14.3% rispetto al 2010, consegnando per la prima volta nella sua storia più di 8 milioni di veicoli), ha reso noti anche gli stipendi dei suoi numeri uno. Per carità non ci scandalizziamo (Volkswagen è per la quasi totalità una società privata, e con i suoi soldi può farci tutto ciò che desidera), ma ve li vogliamo comunque riportare per semplice curiosità.

Lo stipendio di Martin Winterkorn, amministratore
delegato di Volkswagen, è passato dai 9.3 milioni di Euro annui del 2010, agli attuali 17.5 milioni di Euro. Il raddoppio dello stipendio è stato reso possibile grazie a vari bonus e profit incentives, ottenuti grazie agli eccellenti risultati commerciali del gruppo di Wolfsburg. Tra gli 8 membri del cda di Volkswagen, il secondo più pagato è il responsabile finanziario Hans Dieter Poetsch, che si ferma a quota 8.1 milioni di Euro annui.

Facendo un calcolo totale, la retribuzione complessiva dei membri del consiglio di amministrazione è aumentata del 92.4% rispetto al 2010, toccando quota 70.6 milioni di Euro. L’aumento degli stipendi è reso possibile anche dall’aumento dei profitti, passati da 6.8 a 15.4 miliardi di Euro.