L’erede della McLaren F1 al Gran Premio di Monaco?

Già da qualche mese, si vocifera sul possibile arrivo di un secondo modello all’interno del listino McLaren. In più, tale modello sarebbe visto come il naturale erede della mitica F1, supercar che nel corso degli anni ’90 ha spiazzato ogni concorrente (sotto il punto di vista delle prestazioni, chiaramente). Ora, stando alle ultime indiscrezioni provenienti direttamente dal Regno Unito, McLaren avrebbe intenzione di mostrare la sua inedita supercar in occasione del prossimo Gran Premio di Montecarlo, in programma dal 24 al 27 Maggio prossimi.

Per ora, si conosce ben poco del nuovo modello, se non il nome provvisorio (P12, sembra quello di un frigorifero) e che sarà in vendita solo a partire
dal 2014. Il design sarà curato da Frank Stephenson, designer che in passato ha già dato vita alla nuova Mini, alla Ferrari F430, alle Maserati MC12 e Quattroporte, nonché alla McLaren MP4-12C. Lo stesso Stephenson ha anticipato che si tratterà di una sportiva estrema a due posti secchi, caratterizzata da uno stile unico (e vorremmo anche vedere, visto che è lui che la disegna).

Il propulsore della futura P12 sarà lo stesso della MP4-12C, vale a dire il V8 da 3.8 litri, al quale però sarà aggiunto un nuovo twin-turbo, grazie al quale il V8 inglese erogherà circa 800 cavalli. Inoltre, non è escluso che il tutto possa essere abbinato ad un sistema Kers, del tutto identico a quello utilizzato dalla casa inglese in Formula Uno. Ancora non abbiamo visto nessun muletto della nuova P12, ma a quanto pare i concessionari l’avrebbero già vista, e stando a quanto comunicato dalla casa madre, la vettura verrà prodotta in 500 unità, ognuna venduta ad un prezzo di poco superiore al milione di Euro.