AC Cars: ecco il ritorno

Tutti gli appassionati del mondo dell’auto si ricorderanno sicuramente la meravigliosa AC Cobra, sportiva britannica a tetto scoperto i cui piloti in più occasioni hanno visto Ferrari e Porsche riflesse nello specchietto restrovisore. Tuttavia, dopo la storica Cobra, AC forse non riuscì più a realizzare auto di questo livello: dopo la produzione di alcune sportive negli anni ’60, all’inizio di questo secolo la produzione venne spostata addirittura a Malta in partnership con un produttore locale.

Dal 2009 è ora in mano ad un gruppo di investitori tedeschi, che proprio all’inizio di quest’anno avevano annunciato l’arrivo di un nuovo modello. La promessa
è stata mantenuta grazie alla nota carrozzeria milanese Zagato: i due costruttori sono riusciti a presentare la nuova AC 378 GT Zagato, realizzata partendo da una Perana Z-One, vettura sportiva costruita da una casa con sede in Sud-Africa. La nuova AC 378 è spinta dallo stesso V8 da 6.2 litri della Corvette nella sua versione da 434 cavalli.

Una volta sul mercato, avrà un prezzo di circa 100’000 Euro. Inoltre, gli attuali proprietari dello storico marchio inglese hanno la seria intenzione di rilanciare il loro brand, attraverso la presentazione nei prossimi anni di un nuovo modello ma anche con la ristrutturazione della storica sede AC nel Regno Unito.