Toyota Hybrid TS030 Le Mans Racer (VIDEO)

Dopo l’abbandono da parte di Peugeot, a partire da quest’anno Toyota farà il suo ritorno alla celebre 24 ore di Le Mans. Proprio qualche giorno fa, la casa giapponese ha presentato la sua vettura sul circuito francese di Paul Ricard e, sinceramente, la prima cosa che mi è venuta in mente appena la nuovissima TS030 Hybrid Le Mans Racer ha lasciato i box, è stata la batmobile.

Il bello è che non sto facendo riferimento alle forme dell’auto od al suo stile, ma al suono che
emette la sua propulsione ibrida, dato che la vettura parte in modalità elettrica ed il potente V8 si accende in un secondo momento, ottenendo la classica sinfonia di un motore da gara.

Tuttavia, la squadra corse di Toyota è ancora al lavoro su questa TS030, in quanto i tecnici giapponesi devono ancora decidere se il V8 da 3.4 litri sarà abbinato ad un motore elettrico Aisin AW collocato sulle ruote anteriore o ad un motore elettrico Denso installato sull’asse posteriore (attualmente, il regolamento prevede che solo due ruote possano essere mosse dal motore elettrico). La Toyota TS030 Hybrid Le Mans Racer (non potevano trovare un nome più lungo) farà il suo debutto il 5 Maggio alla sei ore di Spa-Francorchamps per il secondo round del campionato mondiale Endurance FIA.