Renault Sherpa: Hummer alla francese

Ecco a voi il sorprendente Renault Truck Sherpa, veicolo che la casa francese ha presentato nei giorni scorsi un po’ in sordina, dato che un veicolo del genere non è proprio alla moda sotto il punto di vista delle dimensioni e delle emissioni. Tuttavia, state sicuri, non si vedranno molti di questi bestioni francesi parcheggiati di fuori dai locali d’aperitivo, dato che lo Sherpa è un fuoristrada duro e puro, progettato per trasportare di tutto, dappertutto ed in ogni circostanza.

Inizialmente, la casa d’Oltralpe progettò questo veicolo
esclusivamente per un uso militare presso l’esercito francese, ma poi i vertici della Losanga hanno deciso di proporne anche una versione civilizzata, ripetendo in qualche modo l’operazione fatta da Hummer quasi un decennio fa. Per il momento, il veicolo è disponibile solo in Africa, Medio Oriente e Russia.

Punti di forza dello Sherpa sono la trazione integrale permanente ed i ponti rigidi a doppia riduzione con bloccaggio del differenziale. Grazie all’angolo d’attacco di esattamente 60° ed un’altezza di circa 600 mm, questo Hummer alla francese è in grado di attraversare guadi alti fino a 750 mm, di superare pendenze tra il 60 e 100% (45°) ed inclinazioni fino al 40%. La motorizzazione impiegata da Renault Trucks per lo Sherpa è un grosso diesel da 4.76 litri con una coppia di 800 Nm e 215 cavalli. Avventurieri di tutto il mondo fatevi avanti…purtroppo per voi, però, i prezzi non sono ancora stati comunicati.