Nuova Audi A3

Nella serata di ieri, Audi ha pubblicato in rete le prime foto ufficiali della sua nuova A3. La nuova generazione della segmento C dei quattro anelli verrà mostrata “in carne ed ossa” per la prima volta in occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo). Come avrete notato, almeno sotto il profilo estetico, la nuova A3 resta ampiamente connessa con il modello attuale: nessun stravolgimento, insomma.

Infatti, all’anteriore diversi elementi sono in comune
con la A1, mentre i proiettori ricordano abbastanza (forse troppo) quelli visti sull’ultima A4 restyling. Vista lateralmente, la nuova A3 è praticamente identica all’attuale modello, mentre il posteriore è stato ridisegnato adottando un design molto simile a quello della A6.

Ad ogni modo, se la nuova Audi A3 può essere considerata un “semplice” restyling sotto il punto di vista estetico, invece è completamente nuova al di sotto della carrozzeria, dato che è realizzata sulla nuova piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, piattaforma che servirà anche per la prossima Golf. Interessante è il nuovo sistema MMI che troveremo nell’abitacolo, tramite il quale sarà possibile controllare tutti i sistemi di intrattenimento di bordo. Prezzi e tempi di commercializzazione? Ancora restano sconosciuti…