Abarth, annullata la due posti

Forse ricorderete che fino qualche mese fa si parlava in rete del progetto di Abarth di proporre sul mercato una vettura a due posti dura e pura, da molti addetti del settore già descritta come una vera e propria anti-Lotus. La sportiva dello scorpione doveva essere realizzata partendo dalla stessa piattaforma della bellissima Alfa Romeo 4C (attesa per il 2012), ma recenti indiscrezioni comparse in rete ci dicono che Abarth ha annullato definitivamente il progetto.

Ma perché Abarth ha preso una decisione così drastica che di certo non farà bene ai cuori degli appassionati? Prima di tutto, i problemi per una sua realizzazione sarebbero legati alla
possibile concorrenza tra Abarth e Alfa Romeo all’interno dello stesso segmento ma anche (soprattutto) alla capacità produttiva del telaio da parte di Dallara, il quale non sarebbe di garantire le unità necessarie in futuro.

In un prossimo futuro, Abarth avrà la possibilità di sviluppare un modello totalmente inedito che non derivi da una gemella Fiat? E’ ancora molto presto per saperlo, ma dopo le conferme per una possibile versione “pepata” della nuova Panda presentata al Salone di Francoforte, Abarth potrebbe realizzare la propria versione della attesa Alfa Spider del 2014, vettura a due posti con motore anteriore longitudinale, trazione posteriore e struttura molto leggera. Staremo a vedere…