Audi R8: nel 2014 il nuovo modello

Nel 2014 arriverà la nuova generazione di un’auto che molti considerano una supercar, altri una semplice vettura sportiva (a confermare questa tesi ci sarebbe i numerosi spot televisivi che Audi ha dedicato alla sua R8, dato che una vera e propria supercar non ha bisogno di pubblicità). Ad ogni modo, la prossima R8 vedrà la luce tra due anni e, per convincere anche i più scettici sulla sua validità, porterà al debutto varie novità.

Prima di tutto, la rigidità del telaio aumenterà di circa il 30%, mentre il peso complessivo misurerà circa
100 Kg in meno rispetto l’attuale, grazie all’utilizzo di una nuova piattaforma realizzata in alluminio e materiale composito. Lo schema tecnico resterà identico, vale a dire motore centrale e trazione integrale, grazie a diverse componenti condivise con la nobile cugina Lamborghini Gallardo.

Infine, sotto il cofano, gli attuali V8 e V10 aspirati potrebbero lasciare il posto ad un unico motore disponibile in vari step di potenza: stiamo parlando dello stesso V8 TSFI turbocompresso che ha da poco fatto il suo debutto sulle nuove S6, S7 e S8 (clicca qui per maggiori informazioni). Attualmente, questo motore, nella sua versione più potente eroga ben 520 cv, cavalli che però potrebbero diventare oltre 600 sulla futura R8. Vi terremo aggiornati in caso di novità…