Kia K9: ecco le foto spia della berlina di grandi dimensioni

Sicuramente molti di voi ricorderanno la Hyundai Equus (clicca qui per più info), berlina di grandi dimensioni commercializzata dal costruttore orientale in Corea del Sud e nel Nord-America. Bene, oggi sono comparse in rete le prime foto di una futura berlina di grandi dimensioni che porterà il marchio Kia sopra al cofano, che sarà realizzata sulla medesima piattaforma della Equus e che è conosciuta per ora con il nome provvisorio di K9. Come è possibile osservare dalle immagini, la nuova vettura coreana è con la sua carrozzeria definitiva, anche se abbondantemente coperta dalle opportune camuffature.

Tuttavia, quest’ultime permettono di intravedere qualche dettaglio estetico della futura berlina: molti in rete ritengono che vari elementi siano molto simili a quelli di alcune Maserati: per esempio, le feritoie sui parafanghi anteriori ricordano molto quelle presenti sulla Quattroporte, i gruppi ottici anteriori sono molto simili a quelli della GranTurismo, mentre l’evidente griglia anteriore forse rimanda a quella delle ultime Serie 5 o Serie 7.

La presentazione è fissata per metà 2012, mentre per la commercializzazione occorrerà sicuramente aspettare l’inizio del 2013, anche se non si sa ancora se la grande berlina sud-coreana arriverà anche sul mercato europeo, da sempre piuttosto tradizionalista in questo segmento particolare.
La futura K9 adotterà probabilmente la medesima gamma di propulsori della cugina Hyundai Equus, compreso il potente V8 da 430 cavalli.