Audi A3 Concept – Salone di Ginevra 2011

Audi ha presentato ufficialmente al Salone di Ginevra che ha aperto i battenti proprio oggi la sua A3 Concept, show-car che va ad anticipare quelle che saranno le linee della prossima generazione di Audi A3, la quale sarà proposta anche nella variante a tre volumi sui mercati nord-americani ed asiatici. La A3 Concept misura 4.44 metri in lunghezza, 1.84 metri in larghezza ed 1.39 metri in altezza, mentre il passo è di 2.63 metri. Nonostante sia una vera e propria “auto da Salone”, la vettura tedesca sotto il profilo del design non presenta alcun dettaglio innovativo o originale, tant’è che la linea molto probabilmente resterà sostanzialmente una volta che la segmento C dei quattro anelli entrerà in produzione.

Più innovativi appaiono invece gli interni, dotati anche del rinnovato sistema multimediale MMI che ora comprende un nuovo pulsante girevole con touchpad che dovrebbe in futuro rendere ancora più intuitivo l’utilizzo di tutto il sistema. All’interno della vettura è possibile avere una connettività UMTS che
garantisce l’accesso ad internet in ogni momento. In più, tutti i passeggeri, grazie all’hotspot WLAN potranno navigare in piena libertà.
Il propulsore che spinge questa A3 Concept è lo stesso già montato sotto il cofano dell’appena presentata RS3: il 5 cilindri da 2.5 litri capace di erogare una potenza pari a 408 cavalli, abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette innesti.