Nuova Lancia Ypsilon: in UK ed Irlanda con il marchio Chrysler?

Di certo non è ormai più un segreto che il gruppo Fiat ha intenzione di presentare al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (3-13 Marzo) la nuova generazione della Lancia Ypsilon, della quale qualche settimana fa è stato diffuso on-line il primo render (lo potete vedere nella foto sopra).
La piccola di Chivasso sarà venduta per la prima volta nella storia del modello con la carrozzeria a cinque porte ed inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, la vettura potrebbe arrivare per la prima volta sui mercati inglese ed irlandese.

Già nel 2008, Fiat aveva intenzione di dare il via ad un piano per la reintroduzione del brand Lancia sui mercati britannici, piano però poi abbandonato per cause legate alla crisi economica mondiale che ha colpito duramente anche il mercato automobilistico.
Oggi, però, le cose sono cambiate: grazie all’alleanza sottoscritta con il gruppo Chrysler nel 2010, il costruttore del Lingotto potrebbe proporre la sua Ypsilon con guida a destra con il marchio Chrysler sul cofano, dato che il brand a stelle strisce scomparirà da praticamente tutti i mercati europei tranne da quello inglese ed irlandese, dove ormai Lancia è poco conosciuta.

Per ora, Fiat non ha commentato la fuga di notizie, ma sicuramente si saprà qualcosa di più con l’apertura del Salone ginevrino.
Ritornando alla nuova Ypsilon, sarà proposta con il nuovo motore del Gruppo Fiat, il 0.9 TwinAir da 85 cv (in futuro sarà anche turbo, con una potenza da 100 cv) e la vettura sarà commercializzata a partire dal mese di Giugno di quest’anno.