Jeep Gran Cherokee, in arrivo il turbodiesel 3.0 V6

Nella serata di ieri, Jeep ha ufficialmente comunicato che presenterà al prossimo Salone di Ginevra (3-13 Marzo) la sua Gran Cherokee equipaggiata con un nuovo V6 turbodiesel da 3 litri nato dalla collaborazione tra il gruppo Fiat e VM Motori, il cui 50% è stato acquistato proprio tempo fa dal costruttore del Lingotto (clicca qui per maggiori info). Il propulsore così entrerà nel listino europeo dal suv statunitense, andando a fare compagnia ai benzina V6 Pentastar 3.6 ed il V8 Hemi da 5.7 litri.

Il nuovo propulsore sarà reso disponibile in due differenti potenze, 190 e 241 cavalli, anche se, per ora, Jeep ha diffuso i primi dettagli tecnici solamente di quest’ultima versione, la quale sarà in grado di percorrere 100 Km con 8.4 litri di carburante con un livello di emissioni che si attesta sui 218 grammi di CO2/Km.
Chiaramente, il nuovo 3.0 turbodiesel usufruirà le tecnologia Multijet, brevettata da Fiat ed avrà il filtro antiparticolato di serie.
La vettura sarà ordinabile a partire dal mese di Giugno in tutte le concessionarie europee della casa americana e sarà declinata nei soliti allestimenti Laredo, Limited ed Overland, a prezzi, però, non ancora comunicati.