Audi: ecco la concept-car che anticipa la nuova A3

In mattinata, Audi ha diffuso on-line le prime ricostruzioni grafiche della prossima generazione della A3, vettura che verrà mostrata sotto forma di concept-car al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (3-13 Marzo). Come è possibile osservare dai disegni ufficiali della casa tedesca, la media dei quattro anelli debutterà inizialmente dell’inedita versione a quattro porte con tre volumi, configurazione che va incontro ai gusti del sempre più fiorente mercato cinese.

Le misure della show-car saranno pressoché identiche a quelle dell’attuale A3, in quanto la vettura misura 4.44 metri in lunghezza, 1.84 metri in larghezza e 1.39 in altezza e sarà realizzata sulla nuova piattaforma del gruppo Volkswagen che sarà utilizzata per tutti i futuri modelli appartenenti alla galassia del costruttore di Wolfsburg di segmento B, C e D. La A3 Concept sarà spinta dal noto 2.5 sovralimentato a benzina, la cui potenza in questa occasione è stata portata a quota 408 cv, mentre il tutto sarà abbinato alla trazione integrale Quattro ed al cambio automatico a doppia frizione DSG.
Molto probabilmente, la versione definitiva della A3 sarà presentata a Settembre al Salone di Francoforte, per poi arrivare su tutti i mercati europei ad inizio 2012.