Volkswagen Race Touareg 3 e Gold Edition

Al Salone dell’auto del Qatar attualmente in corso, Volkswagen ha deciso di proporre due ipotesi di suv molto vicini a quelli che potrebbero essere i gusti del tipico cliente arabo. Si tratta del Race Touareg 3 Qatar, vettura che è una sorta di versione stradale da 310 cv della vettura che ha appena vinto la Dakar 2011, e della Touareg Gold Edition, caratterizzata da finiture in oro a 24 carati e da una potenza di 360 cv.

Partiamo dalla descrizione della vettura più off-road delle due, la Race Touareg, la quale, come dicevamo, non è altro che la versione omologata della vettura che ha appena vinto la Dakar sud-americana. I tecnici del colosso di Wolfsburg, infatti, l’hanno dotata delle dotazioni minime necessarie per la libera circolazione su strada, ma hanno mantenuto inalterate tutte le caratteristiche tecniche, in quanto questa Race Touareg è dotata del medesimo motore turbodiesel da 310 cv della versione da rally.
L’abitacolo sembra essere molto simile a quello di un’auto da corsa, in quanto è votato alla semplicità allo scopo di ottenere maggiore ergonomia e leggerezza, i sedili sono Recaro e sulla plancia sono presenti delle incisioni che vanno a celebrare le vittorie della fuoristrada tedesco alla Dakar.

Passiamo alla Touareg Gold Edition, vettura caratterizzata da vari elementi esterni ed interni fatti in oro 24 carati. All’esterno, il prezioso materiale ricopre completamente gli enormi cerchi in lega da 22″ dal nuovo design, le barre sul tetto, le protezioni per il parcheggio, alcune parti della griglia frontale, i gusci degli specchietti retrovisori laterali e la scritta Touareg V8.
Naturalmente l’oro non poteva mancare all’interno dell’abitacolo, dove impreziosisce molti dettagli della plancia e si abbina molto bene con i sedili in pelle Nappa di color crema ma anche con il soffitto rivestito completamente di Alcantara dello stesso colore
Ancora Volkswagen non ha chiarati se renderà disponibili (magari in edizione limitata) queste due particolari vetture per il solo mercato arabo.