Nuova Smart ForFour: ecco come sarà

Stamane, è apparsa in rete l’interessante foto spia che potete vedere qua sopra l’articolo, in grado di mostrarci  quello che molto probabilmente sarà l’aspetto definitivo della prossima Smart ForFour, versione a quattro posti della popolare city-car tedesca.
Come accadde proprio qualche giorno fa a Mercedes con la nuova Classe A (clicca qui per maggiori info), anche i designer e gli ingegneri di Smart non sono riusciti a mantenere abbastanza nascosto un modello in scala 1:4 della futura vettura.

Dopo il fallimento della passata generazione di ForFour, Smart quindi tenterà un nuovo assalto al mercato con una vettura della stessa tipologia ma dal design completamente differente: la vettura sarà infatti realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Nissan Micra, ed è fin da subito chiaro che
la vettura sembra una sorta di versione allungata della ForTwo, della quale però mantiene la tipica carrozzeria bicolore e la cellula di sicurezza denominata “Tridion”, cambiando la forma dei gruppi ottici e della griglia anteriore.
Un’altra particolarità potrebbero essere le porte posteriori, in quanto, osservando la posizione delle maniglie nel modello in fotografia, non è escluso che possano aprirsi controvento.

Sia i propulsori che i cambi saranno sviluppati in collaborazione con il gruppo Renault-Nissan, mentre probabilmente la nuova Smart a quattro porte potrebbe fare il suo debutto solo con l’arrivo della terza generazione della ForTwo, attesa per l’anno prossimo.