Ford Vertrek Concept: questa la futura Kuga?

clicca sulle immagini per ingrandirle

Ford ha presentato al Detroit Auto Show attualmente in corso una concept-car molto interessante e dal nome al quanto difficile da pronunciare (almeno per noi italiani): la Vertrek.
La vettura anticipa le linee di un futuro crossover globale che il costruttore dell’ovale blu offrirà nella maggior parte dei mercati mondiali.
La Vertrek è realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Ford Focus ed è equipaggiato con il nuovo motore a benzina 1.6 EcoBoost abbinato al dispositivo Sart&Stop.
Le dimensioni di questa nuova concept-car sono molto simili a quelle della nostra Kuga, in quanto, rispetto a quest’ultima, la Vertrek misura 9 cm in più nel passo, 3 cm in più in larghezza, mentre l’altezza rimane identica.

Si può dire che il design sia riuscito, anche grazie elementi aggressivi e sportivi non tipici di questo segmento, soprattutto per il mercato americano. Inoltre, come è possibile osservare dalle foto sia sopra che sotto l’articolo che state leggendo, il frontale della vettura è caratterizzato dalla griglia trapezoidale, griglia vista per la prima volta sulla nuova Focus e che pian piano diventerà il segno distintivo di tutti i futuri modelli della casa a stelle e strisce.
Anche se per ora Ford non ha dato alcuna conferma, da più parti si pensa che la versione di serie della Vertrek andrà a sostituire l’attuale Kuga sui mercati europei a partire dai primi mesi del prossimo anno mantenendo più o meno la medesima fascia di prezzo.