Ford Focus Electric

clicca sulle immagini per ingrandirle

In occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, Ford ha presentato ufficialmente la sua prima vettura elettrica destinata ad essere prodotta in grande serie che arriverà sul mercato statunitense nel corso di quest’anno mentre su quello europeo dovrebbe vedersi entro il 2013.
Stiamo parlando della Focus Electric, versione ad emissioni zero dell’omonima vettura media della casa americana, da quale però si differenzia solamente per alcuni dettagli estetici del frontale, dettagli come la nuova griglia copri-radiatore e la presenza di meno prese d’aria allo scopo di rendere più aerodinamica la linea di tutta la vettura.

Naturalmente, per quanto riguarda il propulsore, cambia tutto: la Ford Focus Electric è spinta da un motore elettrico alimentato con batterie agli ioni di litio in grado di sviluppare una potenza di 125 cv ed una coppia massima di 245 Nm.
Stando ai dati dichiarati dalla casa, la hatchback dell’ovale blu è in grado di raggiungere la velocità massima di 136 Km/h con un’autonomia di circa 160 Km. Nel caso si ricarichi la vettura da una presa da 240 Volt, il tempo richiesto per una carica completa è di molto inferiore a quello della sua principale concorrente, la Nissan Leaf, in quanto la Focus elettrica richiede un tempo compreso tra le tre e le quattro ore. Comunque, la casa non ha ancora comunicato il tempo che occorre per una carica completa da una presa con una potenza di 120 Volt.
Altri dettagli sulla vettura verranno diffusi da Ford in occasione del prossimo Salone di Detroit, in programma nella città americana dal prossimo 15 Gennaio.