Fiat Freemont: prime immagini ufficiali

clicca sulle immagini per ingrandirle

Fiat ha diffuso da poco in rete le prime immagini della Freemont, primo crossover nella storia della casa italiana realizzato sulla medesima piattaforma della Dodge Journey che sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra (3-13 Marzo).
La nuova Freemont sarà commercializzata sull’intero mercato europeo già a partire dalla metà di quest’anno e verrà assemblata nello stabilimento messicano di Toluca.
L’inedita vettura del Lingotto è lunga 4.89 metri, alta 1.72 e larga 1.88 metri e, con un passo di 2.89 metri, sarà in grado di ospitare fino a sette persone su tre differenti file di sedili. La terza fila potrà essere completamente ripiegata nel pianale, mentre la seconda fila è disposta in posizione rialzata per offrire la massima visibilità possibile ed ospitare il sistema “child boost”, un cuscino rialzato appositamente studiato per i più piccoli. Davvero molto capiente il bagagliaio, in quanto può raggiungere la capienza massima di 1’461 litri.

Sotto il profilo estetico, la nuova Freemont mantiene le stesse linee della cugina a stelle e strisce Dodge Journey, ma i designer italiani hanno previsto una nuova mascherina, un nuovo paraurti anteriore mentre al posteriore nuovi sono i gruppi ottici con tecnologia Led.
Al momento del lancio, la crossover italo-americana sarà disponibile con la sola trazione anteriore, abbinabile con i diesel Multijet da 2 litri nelle potenze di 140 e 170 cavalli. Successivamente, tutte le motorizzazioni saranno abbinabili anche alla trazione integrale, compresa il benzina V6 Pentastar 3.0 da 276 cv.
Fiat ha già comunicato che offrirà la
sua Freemont in due differenti allestimenti, dove quello base comprenderà di serie ABS con Brake Assist, Esp con Hill Holder e sistema antipattinamento, sistema keyless entry, 7 airbag, cruise control, trip computer, fendinebbia, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, comandi al volante ed impianto radio touch-screen a colori.
La versione di punta sarà inoltre equipaggiata con cerchi in lega da 17″, radio touch-screen con schermo da 8,4 pollici, lettore DVD e SD, bluetooth, specchietti retrovisori ripiegabili, fari ad accensione automatica, sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori oscurati e barre porta tutto sul tetto.
I prezzi della nuova Fiat Freemont verranno comunicati nelle prossime settimane.